<<<aprile 2017>>>
 lmmgvsd
13 12
143456789
1510111213141516
1617181920212223
1724252627282930
18

    


Storia

L’Istituto di Vigilanza Privata Corpo Guardie di Città è stato fondato nel 2000 per soddisfare le esigenze di sicurezza di tutti i  cittadini del territorio grazie alla propria struttura, moderna e ben organizzata, che permette di garantire qualsiasi servizio richiesto.

 

Pisa, 16.05.2000

GIORNO DELL'ATTO DI COSTITUZIONE DELLA S.R.L. CORPO GUARDIE DI CITTA' SOTTOSCRITTO DAI SOCI DAVANTI AL NOTAIO Dott. Angelo CACCETTA in Via Matteucci, 38 - 56124 Pisa - Centro Direzionale FORUM

ELENCO SOCI :

PETTINATO Giampiero 40% Amministratore Unico e Legale Rappresentante della società

Avv. BIZZARRI Francesco 30%

CASINI Fiorella 20%

BIZZARRI MARIANO 10%

 

Pisa, 15.06.2000

ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE DELLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISA : PI-2000-17188 NUMERO REA PI - 135104

 

Pisa, 27.11.2000

Protocollo n° 1109 Sett. I

IL PREFETTO di Pisa Paolo PADOIN FIRMA LA LICENZA PREFETTIZIA CHE AUTORIZZA Giampiero Pettinato , Amministratore Unico della S.R.L. CORPO GUARDIE DI CITTA' , A GESTIRE UN ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATA E CUSTODIA PROPRIETA' IMMOBILIARI SITE NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA COMPRENSIVO DELL'AUTORIZZAZIONE AD EFFETTUARE TRASPORTO E SCORTA VALORI - N° 6 GUARDIE PARTICOLARI GIURATE -

 

La S.r.l. Corpo Guardie di Città , nata da un progetto della famiglia Bizzarri Ollandini che ha investito le proprie risorse su consiglio di Prefetti e Questori in quiescenza , è l’unica società in Italia che si può fregiare del nome storico ( Corpo delle Guardie di Città ) che è appartenuto alla Polizia di Stato dal 1890 al 1919 in quanto ha registrato “ Corpo Guardie di Città “ come marchio aziendale blindando tale denominazione e quindi impedendo qualsiasi suo utilizzo su tutto il territorio nazionale.

 

Pisa, 08.01.2001

INIZIO ATTIVITA' DELL'ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATA CORPO GUARDIE DI CITTA'

 

Pisa, 06.04.2001

Protocollo n° 3552 Sett. I

IL PREFETTO di Pisa Paolo PADOIN ESTENDE LA LICENZA PREFETTIZIA CHE AUTORIZZA Giampiero Pettinato , Amministratore Unico della S.R.L. CORPO GUARDIE DI CITTA' , A GESTIRE UN ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATA E CUSTODIA PROPRIETA' IMMOBILIARI SITE NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA COMPRENSIVO DELL'AUTORIZZAZIONE AD EFFETTUARE TRASPORTO E SCORTA VALORI - AUMENTO ORGANICO FINO AD UN MASSIMO DI N° 25 GUARDIE PARTICOLARI GIURATE –

 

Il Corpo Guardie di Città garantisce i propri servizi ogni giorno dell’anno, 24 ore su 24 ed ogni componente dell’azienda lavora con serietà, professionalità e massimo impegno per onorare gli impegni presi, per offrire ai propri clienti servizi di alta qualità, esclusivi ed assolutamente personalizzati impiegando personale professionale, altamente preparato e qualificato per affrontare ogni occasione,  nel rispetto e nella tutela della privacy.

 

Pisa, 01.07.2001

INIZIO ATTIVITA' DI VENDITA, ASSISTENZA, MANUTENZIONE ED INSTALLAZIONE DI IMPIANTI ED APPARECCHIATURE ANTIFURTO, DISPOSITIVI DI SICUREZZA, ETC...

 

Il Corpo Guardie di Città oltre a garantire tutti i servizi relativi alla vigilanza privata è in grado di gestire dal punto di vista tecnico tutti gli impianti di sicurezza : INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE, RIPARAZIONE, ASSISTENZA di qualsiasi impianto :

controllo accessi  – televigilanza -  video-sorveglianza – telesoccorso - antintrusione – antifurto – antirapina

antitaccheggio – antincendio – telecontrollo - antiallagamento –  allarme per ponteggi, cantieri,  macchinari tecnologici e sistemi elettronici industriali – domotica – impianti esterni perimetrali – video-controllo.

Questo servizio comporta un vantaggio in termine di tempistiche per risolvere eventuali anomalie sui sistemi di sicurezza perché viene assicurata e garantita un’assistenza 24 ore su 24 con pronto intervento tecnico immediato anche nei giorni festivi.

La S.r.l. Corpo Guardie di Città effettua anche commercio, vendita all’ingrosso e al dettaglio di tutti i sistemi di allarme e si avvale di tecnici certificati per la progettazione, manutenzione ed implementazione di tali impianti sia per l’aspetto hardware che  software.

Il Corpo Guardie di Città è specializzato anche in vendita, installazione, manutenzione, assistenza e gestione da remoto di sistemi antifurto G.P.S. con localizzazione satellitare per auto, barche, furgoni, mezzi pesanti, rimorchi, camper, roulotte, imbarcazioni, moto, mezzi industriali e da lavoro.

 

Pisa, 08.07.2002

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI

A SEGUITO DELLA CESSIONE DELLE QUOTE DI Giampiero PETTINATO e Fiorella CASINI , RILEVATE DALL' AVV. FRANCESCO BIZZARRI E DA MARIANO BIZZARRI CHE DIVENTANO GLI UNICI SOCI CHE RAPPRESENTANO L'INTERO CAPITALE SOCIALE , E QUINDI LA SOCIETA' , ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Giampiero PETTINATO VIENE INSERITO NEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE IL Rag. Carlo TOGNOTTI ( Tenente Colonnello dell'Esercito in pensione ) COME CONSIGLIERE CON " I POTERI CHE IL CONSIGLIO VORRA' ATTRIBUIRGLI ".


Pisa, 30.10.2002

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SI RIUNISCE E CONFERISCE L'INCARICO DI AMMINISTRATORE UNICO E LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA SRL CORPO GUARDIE DI CITTA' al Rag. Carlo Cav. TOGNOTTI ( titolare di licenza prefettizia dal 12.11.2002 )

 

Pisa, 12.11.2002

Protocollo n° 1833 Sett. I

IL PREFETTO di Pisa Paolo PADOIN FIRMA LA LICENZA PREFETTIZIA CHE AUTORIZZA Cav. Carlo Rag. Tognotti, Amministratore Unico della S.R.L. CORPO GUARDIE DI CITTA' , A GESTIRE UN ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATA E CUSTODIA PROPRIETA' IMMOBILIARI SITE NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA COMPRENSIVO DELL'AUTORIZZAZIONE AD EFFETTUARE TRASPORTO E SCORTA VALORI - ORGANICO FINO AD UN MASSIMO DI N° 25 GUARDIE PARTICOLARI GIURATE

 

Le Guardie di Città impegnate in Centrale Operativa sono altamente qualificate per la gestione dei software di controllo delle segnalazioni provenienti dai sistemi di sicurezza collegati ai nostri clienti.

Gli operatori di sala radio presidiano le loro postazioni informatiche 24 ore su 24 per garantire l’efficienza dei nostri servizi e la celerità degli interventi in caso di allarme.


Pisa, 15.07.2004

INIZIO ATTIVITA' SERVIZI DI PORTIERATO E SICUREZZA NON ARMATA

 

Per la S.r.l. Corpo Guardie di Città il portierato rappresenta un’efficace risposta alle esigenze delle aziende dal controllo degli accessi alla sicurezza in caso di emergenze fino ad arrivare ai semplici servizi di accoglienza in quanto i servizi offerti sono flessibili e personalizzati, con turni diurni e notturni, feriali e festivi.

Particolare attenzione è dedicata ai requisiti che il personale di reception deve avere: competenza, cordialità, bella presenza, gentilezza unita a precisione e serietà.

Tali caratteristiche sono il “biglietto da visita” del personale che Corpo Guardie di Città, attraverso una formazione mirata, è in grado di offrire.

Il servizio di receptionist/portierato ha come scopo primario la fornitura di personale qualificato in grado di svolgere le mansioni previste dal ruolo in modo efficiente ed autonomo.

Corpo Guardie di Città è realmente in grado di svolgere ogni servizio richiesto nel rispetto delle aspettative visto che è in grado di proporre addetti dotati di spiccata propensione al ruolo, professionalmente corretti ed educati in grado di rispondere alle più diversificate esigenze.

 

Pisa, 02.05.2005

Protocollo n° 3870 Sett. I

IL PREFETTO di Pisa Fiorella SCANDURA FIRMA L'ESTENSIONE DELLA LICENZA PREFETTIZIA CHE AUTORIZZA Carlo Tognotti , Amministratore Unico della S.R.L. CORPO GUARDIE DI CITTA' , A GESTIRE UN ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATA E CUSTODIA PROPRIETA' IMMOBILIARI SITE NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA COMPRENSIVO DELL'AUTORIZZAZIONE AD EFFETTUARE TRASPORTO E SCORTA VALORI ED IN AGGIUNTA SERVIZI DI VIGILANZA CON L'AUSILIO DI UNITA' CINOFILE - AUMENTO ORGANICO FINO AD UN MASSIMO DI N° 40 GUARDIE PARTICOLARI GIURATE –

 

Pisa, 23.09.2005

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SI RIUNISCE E CONFERISCE L'INCARICO DI AMMINISTRATORE UNICO E LEGALE RAPPRESENTANTE DELLA SRL CORPO GUARDIE DI CITTA' AL SOCIO Mariano BIZZARRI ( titolare di licenza prefettizia dal 05.12.2005 )


Milano, 19.11.2005 CO.SV.IM. CORSO DI SVILUPPO IMPRENDITORIALE - SDA BOCCONI -

Mariano BIZZARRI , Amministratore Unico e Legale Rappresentante della S.r.l. Corpo Guardie di Città, ritenendo rischioso far ricorso a un modello decisionale basato quasi esclusivamente sull’intuito e scarsamente supportato da analisi strutturate, ha partecipato al COSVIM ( COrso SViluppo IMprenditoriale ) alla SDA BOCCONI .

Mariano BIZZARRI ha ricevuto un attestato di formazione a seguito della partecipazione a 50 ore di lezioni e test ( 6 giorni ‘ 10-11-12-17-18-19.11.2005 ‘ in due moduli ) in cui ha accresciuto la professionalità da imprenditore acquisendo strumenti per assumere decisioni più efficaci e per migliorare i risultati aziendali.

Da questo corso di formazione Mariano BIZZARRI ha gettato le basi per diventare un protagonista nel nuovo contesto competitivo, per acquisire gli strumenti indispensabili per governare l’azienda in maniera consapevole, per prendere decisioni corrette alla luce dei risultati aziendali, per gestire la propria organizzazione in maniera efficiente, per favorire l’interazione con i collaboratori attraverso un linguaggio comune, per aumentare la credibilità e l’immagine con fornitori, clienti, concorrenti attraverso la crescita professionale, per ragionare sul futuro e per sviluppare una logica di medio/lungo periodo attraverso strumenti adeguati, per sviluppare le capacità di analisi e di valutazione dell’azienda nel suo insieme ( in una logica di tipo “interfunzionale” ) e per essere in grado di individuare gli interventi necessari da mettere in atto.


 

Pisa, 05.12.2005

Protocollo n° 1576 Area I

IL PREFETTO di Pisa Fiorella SCANDURA FIRMA LA LICENZA PREFETTIZIA CHE AUTORIZZA Mariano BIZZARRI , Amministratore Unico della S.R.L. CORPO GUARDIE DI CITTA' , A GESTIRE UN ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATA E CUSTODIA PROPRIETA' IMMOBILIARI SITE NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA COMPRENSIVO DELL'AUTORIZZAZIONE AD EFFETTUARE TRASPORTO E SCORTA VALORI E SERVIZI DI VIGILANZA CON L'AUSILIO DI UNITA' CINOFILE - ORGANICO FINO AD UN MASSIMO DI N° 40 GUARDIE PARTICOLARI GIURATE -

 

Pisa, 23.12.2009

Protocollo n° 5194/2009 Area I

IL PREFETTO di Pisa Benedetto BASILE FIRMA L'ESTENSIONE DELLA LICENZA PREFETTIZIA CHE AUTORIZZA Mariano BIZZARRI , Amministratore Unico della S.R.L. CORPO GUARDIE DI CITTA' , A GESTIRE UN ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATA E CUSTODIA PROPRIETA' IMMOBILIARI SITE NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA COMPRENSIVO DELL'AUTORIZZAZIONE AD EFFETTUARE TRASPORTO E SCORTA VALORI , SERVIZI DI VIGILANZA CON L'AUSILIO DI UNITA' CINOFILE , CON UN ORGANICO FINO AD UN MASSIMO DI N° 40 GUARDIE PARTICOLARI GIURATE ED IN AGGIUNTA L'ESTENSIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI DI VIGILANZA A 10 COMUNI DELLA PROVINCIA DI LUCCA ( Lucca, Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Viareggio, Forte dei Marmi, Montecarlo, Capannori, Porcari ed Altopascio ) OLTRE ALL'AUTORIZZAZIONE A SVOLGERE SERVIZI DI STEWARDING IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE , SERVIZI DI SICUREZZA SUSSIDIARIA NELL'AMBITO DELL'AEROPORTO DI PISA E SERVIZI DI CUSTODIA VALORI IN LOCALI PRESSO LA SEDE PRINCIPALE DI PISA

 

LUCCA, 01.01.2010

Corpo Guardie di Città ha ottenuto la licenza (Protocollo n° 5194/2009 Area I - 23.12.2009 ) per svolgere i propri servizi anche nella Provincia di Lucca ed è stata creata una sede distaccata a Forte dei Marmi (Via Provinciale, 10) che è rimasta attiva per ben 4 anni (26.08.2009 - 31.05.2013).

La sede secondaria , attrezzata per essere utilizzata per l’erogazione dei servizi nei territori autorizzati, è servita per dare un punto di riferimento ai clienti dei territori autorizzati nella Provincia di Lucca facendo conoscere da vicino l’intera organizzazione del Corpo Guardie di Città, i servizi, le tecnologie, il personale, i mezzi e gli strumenti di lavoro necessari per l’erogazione delle prestazioni richieste dalla clientela.

 

Lucca , 22.09.2011 LUCCA, protocollo ' Mille occhi sulla città '

Pisa ,    07.12.2011 PISA, protocollo ' Mille occhi sulla città '

Il Corpo Guardie di Città ha aderito al progetto del Ministero dell’Interno “Mille Occhi sulla Città” (firmato al Viminale l'11.02.2010 tra il Ministro dell'Interno tra i rappresentanti dell'Anci e delle organizzazioni degli Istituti di Vigilanza) , sottoscrivendo il Protocollo d’Intesa secondo il quale le proprie Guardie Giurate integreranno le Forze dell'Ordine nell'assicurare la sicurezza nelle aree urbane, infatti è prevista una stretta collaborazione con Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizie locali.

La presenza capillare sul territorio delle auto-pattuglie del Corpo Guardie di Città rappresenta un valido supporto per le Forze dell’Ordine per garantire un monitoraggio costante delle aree urbane attraverso le segnalazioni di tutte quelle situazioni che fanno presumere la commissione di reati o che evidenziano situazioni di degrado urbano e/o disagio sociale.

 

Roma, 04.03.2012 UNIVERSITA' TOR VERGATA

PRIMA ED UNICA AZIENDA DI VIGILANZA IN ITALIA AD AVERE DUE SECURITY MANAGER

Mariano BIZZARRI ed Alessandro BARGAGNA ottengono la qualifica di SECURITY MANAGER a seguito del corso universitario erogato dall'Università di Roma Tor Vergata in conformità alla normativa italiana di cui al D.M. 1° dicembre 2010 n. 269 recante disciplina delle caratteristiche minime del progetto organizzativo e dei requisiti minimi di qualità degli Istituti di Vigilanza Privata nonché dei requisiti professionali e di capacità tecnica richiesti per la direzione dei medesimi istituti e per lo svolgimento di incarichi organizzativi nell'ambito degli stessi istituti.

Dal 04 Novembre 2011 al 04 Marzo 2012 Mariano BIZZARRI ed Alessandro BARGAGNA hanno seguito il corso di formazione in Professionista della Security Aziendale all'Università di Roma Tor Vergata, in conformità alla norma UNI 10459 del marzo 1995 "funzioni e profilo del professionista della security aziendale" e , dopo l'esame finale del Master Universitario , hanno ottenuto l'attestato di formazione per la figura del “Security Manager Aziendale”, per sviluppare conoscenze, competenze e abilità organizzative, tecniche e giuridiche per garantire la Security Aziendale (ai sensi del D.M. 269/2010 e delle norme italiane UNI 10891 e UNI 10459 ) al fine di prevenire e gestire rischi ed emergenze a 360 gradi.


Darmstadt ( Germania ), 19.07.2012

TUV-hessen rilascia certificato N° 73 100 3967 “ EN ISO 9001:2008 ”

 

Darmstadt ( Germania ), 27.07.2012

TUV-hessen rilascia certificato N° 70 900 3967 “ UN 10891:2000 ”


Pisa, 13.09.2012

L'ASSEMBLEA STRAORDINARIA DEI SOCI , VERBALIZZATA DAL NOTAIO Dott. Francesco GAMBINI, DELIBERA L'AUMENTO DEL CAPITALE SOCIALE DA € 15.500,00 AD € 100.000,00 INTERAMENTE VERSATO

Continua il successo del Corpo Guardie di Città che incrementa il numero dei clienti ed i servizi di vigilanza armata sono sempre più specializzati perché, oltre alle consuete prestazioni , svolte da Guardie Particolari Giurate armate ed in divisa che presidiano gli obbiettivi in forma continuativa o saltuaria effettuando ispezioni programmate all'esterno ed all’interno delle proprietà anche con il supporto di unità cinofile e di lettori elettronici di ronda per la certificazione delle attività svolte, vengono assicurati anche specifici servizi di Security Aeroportuale a seguito di autorizzazione ENAC per il personale adeguatamente formato e certificato per svolgere delicati servizi di sicurezza all’Aeroporto Galileo Galilei di Pisa.


Nitra ( Slovacchia ), 21.12.2012

ASTRAIA rilascia certificato N° ISMS-1525-2012 “ ISO/IEC 27001:2005 ”


Darmstadt ( Germania ), 31.12.2012

TUV-hessen rilascia certificato N° 709913967 “ Requisiti Sociali ed Etici – rif. SA 8000 ”

TUV-hessen rilascia certificato N° 731163967 “ BS OHSAS 18001:2007 ”

 

Pisa, 31.07.2013

Protocollo n° 12017 Web/Area I

IL PREFETTO di Pisa Francesco TAGLIENTE FIRMA L'ESTENSIONE DELLA LICENZA PREFETTIZIA CHE AUTORIZZA Mariano BIZZARRI , Amministratore Unico della S.R.L. CORPO GUARDIE DI CITTA' , A GESTIRE UN ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATA E CUSTODIA PROPRIETA' IMMOBILIARI SITE NEI COMUNI DELLA PROVINCIA DI PISA COMPRENSIVO DELL'AUTORIZZAZIONE AD EFFETTUARE TRASPORTO E SCORTA VALORI , SERVIZI DI VIGILANZA CON L'AUSILIO DI UNITA' CINOFILE , CON UN ORGANICO ESTESO FINO AD UN MASSIMO DI N° 50 GUARDIE PARTICOLARI GIURATE ED IN AGGIUNTA L'ESTENSIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI DI VIGILANZA A 17 COMUNI DELLA PROVINCIA DI LUCCA ( Lucca, Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Viareggio, Forte dei Marmi, Montecarlo, Capannori, Porcari, Altopasciono, Fabbriche di Vallico, Pescaglia, Seravezza, Stazzema e Villa Basilica ) OLTRE ALL'AUTORIZZAZIONE A SVOLGERE SERVIZI DI STEWARDING IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE IN TUTTI I COMUNI AUTORIZZATI NELLE PROVINCE DI PISA E DI LUCCA, SERVIZI DI SICUREZZA SUSSIDIARIA NELL'AMBITO DELL'AEROPORTO DI PISA E SERVIZI DI CUSTODIA VALORI IN LOCALI PRESSO LA SEDE PRINCIPALE DI PISA


Milano, 26.09.2013

ISOENCErtifications rilascia certificato N° 132609-2 “ EN ISO 10014:2007 ”

ISOENCErtifications rilascia certificato N° 20132609-10 “ SICUREZZA ”


Pisa, 29.11.2013

IX Premio Giovani Imprenditori, organizzato dalla Confcommercio di Pisa e sostenuto dalla Camera di Commercio di Pisa con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico , della Regione Toscana , della Provincia di Pisa e del Comune di Pisa.

Mariano BIZZARRI OLLANDINI viene insignito dell'onorificenza di GIOVANE IMPRENDITORE ( ai sensi dell'art. 4 del bando/Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Pisa, la Giuria del Premio, riunitasi in data 19 novembre 2013 , ha selezionato , per lo spiccato impegno professionale, l'imprenditore Mariano BIZZARRI OLLANDINI per essere insignito della nona edizione “Premio Giovani Imprenditori 2013” )

- " Un modo per sottolineare la strada fatta finora dal Corpo Guardie di Città che nonostante la crisi si predispone con coraggio e fiducia al futuro, una realtà imprenditoriale e una personalità , quella di Mariano Bizzarri Ollandini, che si è particolarmente distinta per l’operosità, l’innovazione, la lungimiranza.

E’ un riconoscimento alla capacità imprenditoriale, alla capacità di visione, coraggio e leadership nel fondare e condurre la propria azienda creandosi un ruolo da imprenditore, seppur giovane, di affermata celebrità, dotato di particolari doti professionali e culturali e di indiscussi meriti, grazie alle sue poliedriche qualità che gli hanno permesso di ottenere successi nel mondo dell'imprenditoria e che gli hanno procurato una notorietà a livello locale e nazionale....."


Pisa, 23.09.2015

MARIANO BIZZARRI OLLANDINI da 10 ANNI alla guida della S.r.l. Corpo Guardie di Città con l'incarico di AMMINISTRATORE UNICO e LEGALE RAPPRESENTANTE della società


Darmstadt ( Germania ), 18.12.2015

TUV-hessen rilascia certificato N° 73 100 3967 “ EN ISO 9001:2008 ”

 

Milano, 18.12.2015

ISOENCErtifications rilascia certificato N° 151208-08  “ EN ISO 10014:2007 ”

 

Darmstadt ( Germania ), 31.12.2015

TUV-hessen rilascia certificato N° 709913967 “ Requisiti Sociali ed Etici – rif. SA 8000 ”

TUV-hessen rilascia certificato N° 731163967 “ BS OHSAS 18001:2007 ”

 

Milano, 31.12.2015

ISOENCErtifications rilascia certificato N° 151230-05  “ SICUREZZA ”

 

Nitra ( Slovacchia ), 18.01.2016

ASTRAIA rilascia certificato N° ISMS-3082-2016  “ ISO/IEC 27001:2013 ”


Pisa ( Ippodromo San Rossore ), 14.04.2016

Giovedì 14 Aprile alle ore 17:40 si è corso il 10° Premio Corpo Guardie di Città ( importante Corsa Nazionale Tris Quartè Quintè che dall' 11 Maggio 2007 chiude la stagione ippica dell' Ippodromo Pisano ) e come da tradizione è stato organizzato un evento sportivo benefico mirato a sensibilizzare la campagna AVIS e ADMO per incrementare il numero dei donatori e , attraverso l'acquisto dei biglietti della lotteria degli sponsor, per l'Associazione Onlus La Città dei Bambini di Padre Ernesto Saksida ( diretta da Laura Anselmi volta a sostenere la Missione Salesiana Cidade Dom Bosco di Corumbà (Brasile) che ogni giorno istruisce, nutre e garantisce l’assistenza sanitaria agli oltre 2000 bambini bisognosi che la frequentano ) dando, così, continuità al progetto iniziato lo scorso anno grazie alla donazione del ricavato che è servita per finanziare le borse di studio universitarie di 12 giovani scelti tra i più meritevoli per frequentare i corsi di Pedagogia, Diritto, Amministrazione e Infermieristica.


Milano ( Stadio Giuseppe Meazza San Siro ), 28.05.2016

I due delegati alla Sicurezza ( Ten. Daniele Paolicchi e M.llo Stefano Monti ) del reparto steward del Corpo Guardie di Città sono stati impegnati sabato 28 maggio 2016 allo stadio milanese di San Siro in occasione dell’evento dell’anno : la finale di Champions League tra Real Madrid ed Atletico Madrid.  Per la prima volta in Europa, per la partita di calcio più importante del mondo, sono stati reclutati quasi 1.500 steward tra i migliori provenienti da tutta Italia, selezionati in base alla loro professionalità e capacità di rapportarsi con il pubblico.

Il numero di 1.500 steward è stato raggiunto individuando le migliori risorse tra coloro che operano in tutta Italia nelle principali piazze di serie A , di serie B e , pochissime unità steward , della Lega Pro.

Il Ten. Daniele Paolicchi ed il M.llo Stefano Monti, gli unici due pisani a Milano, nonostante abbiano il massimo livello di formazione in qualità di delegati alla Sicurezza ( ricoperto tale incarico rispettivamente per le società U.S. Città di Pontedera e A.C. Tuttocuoio 1957 in Lega Pro Girone B ) sono stati impiegati anche per diverse stagioni come capi steward, responsabili di funzione e coordinatori allo stadio Arena Garibaldi Romeo Anconetani di Pisa per la squadra dell’ A.C. Pisa 1909 gestendo abilmente e con spiccata professionalità anche situazioni critiche e particolari momenti di tensione durante i pre-partita ma anche i post-partita.


Roma , 08.07.2016

In data 08.07.2016 Corpo Guardie di Città ha ottenuto il rinnovo anche della certificazione UNI 10891  che si aggiunge alle certificazioni già rinnovate OHSAS 18001 (Salute e sicurezza sul lavoro , per ridurre i rischi sul lavoro e migliorare la sicurezza dell'ambiente lavorativo ) – ISO 27001 ( Gestione della sicurezza delle informazioni, per mantenere al sicuro le informazioni riservate ) – ISO 9001 ( Gestione della qualità, per delineare le modalità per raggiungere alte prestazioni mettendo in atto processi che consentono di migliorare l’efficienza operativa a tutti i livelli ) – ETICA ( rif. SA 8000 LA RESPONSABILITA' SOCIALE E ETICA, per elencare e per fare rispettare tutti i requisiti tipici di un comportamento eticamente corretto verso i lavoratori ) – SICUREZZA Isoencertifications (Procedure formali per gestire la salute e le minacce per la sicurezza dei lavoratori ) – UNI EN ISO 10014 ( Gestione per la qualità, per adottare delle linee guida atte a realizzare benefici finanziari ed economici).

Con la circolare emanata lo scorso 7 luglio, il Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza –  prende atto che, ad oggi, a quasi un anno dalla scadenza del termine, risulta certificato UNI 10891 (certificazione obbligatoria per l’ottenimento ed il mantenimento della Licenza Prefettizia necessaria per svolgere l’attività di vigilanza privata ) il 30 % degli Istituti di Vigilanza autorizzati ( 3 Istituti su 10 in Italia sono in regola ).

Corpo Guardie di Città , sempre attento alle disposizioni ministeriali, in data 28.09.2015 sottoscrisse il contratto per l’ottenimento della certificazione con l’Ente di Certificazione Indipendente KHC, uno degli Organismi iscritti nell’elenco del Ministero dell’Interno , in data 15.10.2015 ha eseguito la prima giornata di audit ( Stage 1 ) , mentre nelle giornate del 4 e 5 Maggio 2016 ha effettuato la fase due ( Stage 2 ) che ha concluso l’iter di verifica totale rispettando pienamente e puntualmente le disposizioni del D.M. 115/2014 , i Decreti Ministeriali 269/2010 e 56/2015 ed il Disciplinare del Capo della Polizia (24.02.2015).Tutta l’ingente documentazione acquisita dall’ Ente di Certificazione KHC è stata messa all'attenzione del Comitato di Delibera che dopo un’attenta e meticolosa analisi ha deliberato la certificazione in data 08.07.2016 che fa sì che Corpo Guardie di Città , come indicato dalla circolare del Ministero dell’Interno del 07.07.2016 , sia uno dei pochi Istituti di Vigilanza Certificati a fronte della UNI 10891:2000 e legislazione applicabile.


Pisa, 29.07.2016

Protocollo n° 26004 Web/Area I   e    Protocollo n° 26007 Web/Area I
IL PREFETTO di Pisa Attilio VISCONTI RINNOVA, per ulteriori 3 anni come previsto dal DM. 269/2010,  LA LICENZA PREFETTIZIA CHE AUTORIZZA Mariano BIZZARRI OLLANDINI, Amministratore Unico della S.R.L. CORPO GUARDIE DI CITTA' , A GESTIRE UN ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATA E CUSTODIA PROPRIETA' MOBILIARI ED IMMOBILIARI, COMPRENDENDO ALTRESI' L'AUTORIZZAZIONE AD EFFETTUARE TRASPORTO E SCORTA VALORI , CON UN ORGANICO ESTESO FINO AD UN MASSIMO DI N° 50 GUARDIE PARTICOLARI GIURATE NEI TERRITORI DI TUTTA LA PROVINCIA DI PISA E DI 17 COMUNI DELLA PROVINCIA DI LUCCA ( Lucca, Camaiore, Pietrasanta, Massarosa, Viareggio, Forte dei Marmi, Montecarlo, Capannori, Porcari, Altopasciono, Fabbriche di Vallico, Pescaglia, Seravezza, Stazzema e Villa Basilica ) OLTRE ALL'AUTORIZZAZIONE A SVOLGERE SERVIZI DI STEWARDING IN OCCASIONE DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE IN TUTTI I COMUNI AUTORIZZATI NELLE PROVINCE DI PISA E DI LUCCA, SERVIZI DI SICUREZZA SUSSIDIARIA NELL'AMBITO DELL'AEROPORTO DI PISA E SERVIZI DI CUSTODIA VALORI IN LOCALI PRESSO LA SEDE PRINCIPALE DI PISA