<<<maggio 2017>>>
 lmmgvsd
17
181234567
19891011121314
2015161718192021
2122232425262728
22293031

    


Tecnologia per la Sicurezza

Progettazione, installazione, assistenza e controllo da remoto di impianti di video sorveglianza
Impianti di video controllo collegati alla control room del Corpo Guardie di Città per visione telec

Con il termine videosorveglianza si intende l'attività del vigilare - generalmente un luogo o comunque un bene - a distanza, tramite l'utilizzo di telecamere o di altri strumenti in grado di assicurare la trasmissione di immagini strategicamente posizionate alla control room della centrale operativa del Corpo Guardie di Città.

È uno dei campi che conosce un continuo e costante sviluppo di pari passo con l'evoluzione tecnologica. Di essa fa ampio uso il nostro istituto di vigilanza privata in quanto riteniamo che il poter monitorare costantemente un'area può permettere un'immediata azione in caso di situazioni anomale e verificare nell'immediato eventuali falsi allarmi, riducendo così i rischi di furti e rapine ma anche interventi inutili delle autopattuglie delle Guardie di Città armate dislocate sul territorio.

Il servizio di videosorveglianza permette alla Centrale Operativa un monitoraggio costante di qualsiasi ambiente nel quale sia installato un apposito impianto collegato ad un monitor dedicato presente nella control room all'interno della nostra Sala Operativa che garantisce l’invio immediato delle Guardie di Città addette al pronto intervento qualora vengano rilevate anomalie. 


Il sistema di videosorveglianza è collegato alla centrale operativa tramite sofisticati software, che permettono di visualizzare le immagini da remoto.
In questo modo gli operatori della control room informatica sono in grado di monitorare e controllare qualsiasi ambiente in qualunque momento, periodicamente (video ronde), o a seguito di una segnalazione di allarme proveniente dall’impianto antifurto collegato.
In caso di allarme l’operatore della centrale operativa che gestisce tale emergenza, in contatto via radio con la pattuglia intervenuta sul luogo, può guidare l’ispezione fornendo tutte le indicazioni necessarie.

Grazie alla tecnologia utilizzata, si possono effettuare nell’arco della giornata un numero precisato di video ronde, che possono essere svolte agli orari stabiliti col cliente, garantendo così una sorveglianza costante, sia di giorno che di notte, oppure è possibile dedicare un monitor per visionare le immagini delle telecamere 24 ore su 24.


I siti sottoposti a videosorveglianza vengono contraddistinti per legge da un apposito adesivo o da un cartello informativo sintetico collocato nei luoghi soggetti a video controllo e/o nelle immediate vicinanze.

Le immagini che vengono registrate in digitale e che trasmettono i dati alla centrale operativa (solitamente attraverso linea telefonica ADSL o HDSL , sim dati, fibra ottica, punto-punto e reti VPN) vengono utilizzate dal Corpo Guardie di Città nel pieno rispetto della normativa privacy in materia di Protezione dei dati Personali.

I sistemi di videosorveglianza che i Security Manager del Corpo Guardie di Città suggeriscono ai propri clienti hanno anche il software di analisi video intelligente, una delle applicazioni più innovative del settore, che rende le telecamere TVCC uno strumento attivo. Le telecamere in analisi permettono infatti di identificare e prevenire gli eventi, distinguendo tra dati rilevanti e irrilevanti. L’analisi video, utilizzando una serie di regole adattate su misura alla scena e agli oggetti osservati, identifica in maniera intelligente i comportamenti potenzialmente sospetti. Tali regole, che possono essere utilizzate insieme e definite dall’utente stesso, coprono ogni aspetto, dall’adattamento ai principali fattori ambientali, alla differenziazione tra veicoli e persone, all’identificazione di movimenti nella direzione sbagliata.
Le informazioni così filtrate e inviate dalle telecamere vengono gestite dalla postazione informatica della nostra Centrale Operativa in tempo reale e permettono di prevenire furti ed intrusioni non autorizzate.
Le applicazioni del servizio di analisi video intelligente comprendono:
la protezione perimetrale
il monitoraggio dell’area di interesse
il controllo degli oggetti abbandonati
le applicazioni forensi
il controllo degli accessi
l'identificazione dei mezzi non autorizzati
la verifica della chiusura di cancelli, sbarre, porte, finestre