CORPO GUARDIE DI CITTA'
AZIENDA CERTIFICATA
DAL 2012


ISTITUTO DI VIGILANZA
CON N 3 SECURITY_MANAGER CERTIFICATI_UNI_10459:2017





Press area e News

condividi su :



NEWS
08/12/2016 - 08/12/2016
Corpo Guardie di Città Sponsor Tecnico e Fornitore per la Mostra a Palazzo Pretorio - Pontedera - Pi
Tutti in moto e Futurismo, velocità e fotografia. A Pontedera due mostre sulla velocità nell'arte moderna

Pontedera, 8 dicembre 2016 - 18 aprile 2017

La Fondazione per la Cultura di Pontedera e il Comune di Pontedera, con il Patrocinio della Regione Toscana, promuovono la mostra Tutti in moto! Il mito della velocità in cento anni d'arte, curata da Daniela Fonti e Filippo Bacci di Capaci, che sarà visitabile dall'8 dicembre al 18 aprile 2017 al PALP, il Palazzo Pretorio di Pontedera, recentemente riconvertito dopo imponenti lavori di restauro e riaperto al pubblico proprio in occasione dell'esposizione.

Nello stesso periodo, grazie alla collaborazione avviata con il Museo Piaggio, sarà aperta, presso quest'ultima sede, anche la mostra Futurismo, velocità e fotografia a cura di Giovanni Lista.
Tutti in moto! Il mito della velocità

La mostra sarà interamente dedicata al tema della velocità e all'influenza che ha avuto sulle arti figurative, sugli ideali di vita e sul costume degli italiani dalla fine del XIX secolo agli anni del boom economico. La velocità, infatti, costituisce un argomento più volte affrontato e rappresentato nell'arte italiana della fine dell'Ottocento, che è stata caratterizzata profondamente dal tema in conseguenza del rapido evolversi delle scoperte e delle applicazioni industriali ai mezzi di locomozione.
L'esposizione si apre con una sorta di antefatto, uno spaccato dell'Italia ancora agreste, in cui ci si sposta soprattutto a piedi o a cavallo. Si passa gradualmente verso il periodo delle automobili, quando il mondo cambia e cambia anche il modo di rappresentarlo.

Il percorso sarà scandito dalle sale del palazzo, ognuna dedicata a un diverso mezzo di locomozione: il treno, il tram, il piroscafo, la bicicletta, l'automobile, la mongolfiera, l'aereo a motore e la motocicletta.

Saranno oltre centocinquanta le opere, tra dipinti, sculture, fotografie e manifesti di grandi autori dell'arte italiana - da Fattori a Bianchi e Viani, da Gattuso e Ziveri a Severini, Baldessari e Carrà, da Boccioni a Balla e Depero - a sintetizzare il riflesso prodotto sull'immaginario collettivo da questi mezzi meccanici continuamente in evoluzione.

Il tour si conclude con la progettazione della Vespa di Piaggio, che quest'anno spegne settanta candeline.

link : http://www.professionearchitetto.it/mostre/notizie/23245/Tutti-in-moto-e-Futurismo-velocita-e-fotografia-A-Pontedera-due-mostre-sulla-velocita-nell-arte-moderna

link : http://www.gonews.it/2016/12/06/tutti-moto-la-mostra-palazzo-pretorio-inaugura-9-dicembre/

link : http://www.quinewsvaldera.it/pontedera-tutti-in-moto-per-lapertura-di-palp.htm

link : http://video.corrierefiorentino.corriere.it/a-pontedera-tutti-moto-viaggio-storia-due-ruote/40710fc8-bbcd-11e6-bdfa-9fdf9ecb4387

link : http://www.eventiintoscana.it/evento/tutti-in-moto-fotografia-e-velocita-museo-piaggio-giovanni-alberto-agnelli-pontedera-pisa

link : http://www.artribune.com/2016/12/pontedera-centro-arte-palp-palazzo-pretorio-mostre/

link : http://www.intoscana.it/site/it/articolo/Tutti-in-moto-Il-mito-della-velocita-nellarte-in-mostra-a-Pontedera/

link :http://iltirreno.gelocal.it/pontedera/cronaca/2017/03/30/news/l-importante-sinergia-con-aziende-e-professionisti-1.15116955

Link correlati
stampa