Il Corpo Guardie di Città ha avviato le proprie attività nell’ambito dello stewarding sportivo nel 2012, in collaborazione con il Pisa Calcio (oggi Pisa Sporting Club), presso l’Arena Garibaldi – Stadio Romeo Anconetani.
Da allora, il reparto ha progressivamente esteso la propria operatività a numerosi impianti sportivi dislocati sul territorio, tra cui quelli situati nei comuni di Pontedera, Lucca, Ponsacco, Perignano, San Miniato, Santa Croce sull’Arno, Cenaia, San Giuliano Terme, Carrara, Pisa e Viareggio. In ciascuna di queste sedi, il Corpo Guardie di Città ha contribuito in modo significativo a garantire l’ordinato e sicuro svolgimento delle manifestazioni sportive.
A partire dal 2013, il Corpo Guardie di Città è stato ufficialmente incaricato della gestione dei servizi di sicurezza e stewarding per la società calcistica U.S. Città di Pontedera, prestando servizio in occasione degli incontri di campionato, Coppa Italia e partite amichevoli.
Anche per la stagione sportiva 2025/2026, il personale steward del Corpo Guardie di Città è impegnato durante tutte le partite casalinghe, a conferma della continuità e dell’affidabilità dell’operato svolto nel tempo, volto a garantire il regolare e sicuro svolgimento degli eventi sportivi.
Il prossimo impegno in calendario è fissato per lunedì 20 ottobre 2025 alle ore 20:30, in occasione della gara del campionato di Serie C – Sky Wifi Lega Pro, girone B – tra U.S. Città di Pontedera e Vis Pesaro 1898, che si disputerà presso lo Stadio Ettore Mannucci di Pontedera. In tale occasione, per il dodicesimo anno consecutivo, il Corpo Guardie di Città sarà responsabile dell’erogazione dei servizi di stewarding coordinati dal Sig. Angelo Saba, V.D.G.E. dell’U.S. Città di Pontedera e in stretta collaborazione con le competenti Forze dell’Ordine, al fine di assicurare lo svolgimento dell’evento in un contesto di piena sicurezza per spettatori, atleti e addetti ai lavori.
Grazie all’esperienza maturata e alla professionalità dimostrata nel corso degli anni, il reparto steward del Corpo Guardie di Città si è affermato come realtà di riferimento per le società sportive e gli organizzatori di eventi nelle province di Pisa e Lucca.
|