MISSION
La mission di Corpo Guardie di Città è quella di condurre le proprie attività in maniera compatibile con l’equilibrio tra le esigenze ambientali ed economiche della comunità in cui essa opera. L’Azienda incoraggia l’attenzione ed il rispetto per l’ambiente utilizzando anche mezzi elettrici e sostituendo ogni 24 mesi il parco auto recando in dote più sicurezza ed eco-compatibilità; inoltre da enfasi alla responsabilità di ciascun dipendente in tema di risultati ambientali ed assicura che vengano realizzate idonee procedure operative e programmi di addestramento del personale. Il Corpo Guardie di Città si impegna formalmente al miglioramento continuo ed alla prevenzione dell’inquinamento e dei rischi per i lavoratori; si impegna altresì a conformarsi alla relativa legislazione e regolamentazione vigente applicabile in materia di ambiente e sicurezza. La salvaguardia della Salute e Sicurezza dei dipendenti, dei terzi coinvolti nelle operazioni, dei clienti e della popolazione circostante sono missione primaria della Politica Aziendale, così come la riduzione e l’eliminazione degli infortuni e delle malattie professionali. L’Azienda si impegna a fare sforzi continui per identificare ed eliminare o controllare le situazioni di rischio connesse con le sue attività. Ogni processo sarà pertanto controllato in modo da salvaguardare la centralità del lavoratore, i beni propri e di terzi e la comunità all’interno della quale si opera. Opportuni riesami saranno effettuati per quantificare i processi fatti ed assicurare il rispetto di questa Politica in particolare per quanto riguarda la posizione rispetto agli obiettivi e traguardi prefissati dalla Direzione. STRUMENTI:
Al fine di perseguire gli obiettivi della Sua Politica Aziendale Corpo Guardie di Città ha scelto di avvalersi del supporto e delle metodologie integrati di N 6 Sistemi internazionali di Gestione per la qualità e la sicurezza sui luoghi di lavoro in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2008, ISO 27001:2005, UNI EN ISO 10891:2000, PROFICERT PLUS (requisiti etici e sociali SA8000), UNI EN ISO 10014 e BS OHSAS 18001:2007 conseguentemente al fine del raggiungimento degli obiettivi Corpo Guardie di Città si è strutturata nel modo seguente: - con il miglioramento continuo dei processi aziendali interni, rispondendo in modo efficace ed efficiente alle attese del cliente e ai continui mutamenti dei mercati - con un sistema di gestione per la qualità certificato traendo numerosi vantaggi come ad esempio il miglioramento dell’organizzazione aziendale con un aumento della credibilità e dell’immagine verso l’esterno - con l’ottima organizzazione riducendo i costi dovuti a perdite di tempo ed inefficienze gestionali, per un miglioramento continuo delle performance qualitative e una riduzione dei reclami e delle contestazioni da parte dei clienti e dei lavoratori - con l’approccio ai sistemi di qualità mirando alla crescita interna dell'organizzazione e al miglioramento dei processi gestionali e operativi, non solo ai fini delle certificazioni, ma anche come base per applicare effettivamente la filosofia della Qualità Totale, facilitando il soddisfacimento dei requisiti richiesti dai clienti e riducendo i controlli da parte di organismi preposti - con la certificazione dell’esecuzione dei vari servizi rassicurando i clienti circa la conformità ai requisiti stabiliti dalla Norma Tecnica specifica per i vari settori in cui opera dando credibilità degli impegni assunti, mediante controlli effettuati da un Organismo indipendente di parte terza - con la sicurezza informatica in tutti gli ambiti interessati: dai documenti in formato elettronico ai documenti cartacei, alle strumentazioni hardware (computers e reti) fino alla conoscenza individuale dei singoli dipendenti coinvolgendo sia lo sviluppo delle competenze dello staff sia la protezione tecnologica verso le frodi attraverso strumenti informatici che proteggono le informazioni nei termini di riservatezza, integrità e disponibilità - con un quadro completo di riferimento degli aspetti procedurali e dei rischi per la salute e sicurezza sul lavoro su cui le proprie lavorazioni possono influire prendendo a riferimento tutte le leggi e regolamenti vigenti, continuamente aggiornato - ponendosi obiettivi e traguardi di miglioramento per ogni funzione aziendale responsabile - definendo modalità, tempi, mezzi e risorse per il raggiungimento degli obiettivi e traguardi prefissati. - mediante una struttura organizzativa che prevede assegnazione di ruoli e responsabilità precise ai fini della Gestione delle 6 certificazioni. - con corsi di formazione – informazione, addestramento e di sensibilizzazione del personale programmati e sistematici aventi per tema, tra l’altro, anche le procedure di gestione e svolgimento dei servizi e la sicurezza per il personale. - stabilendo ufficialmente dei canali di comunicazione verso l’esterno e verso l’interno a tutti i livelli operativi, anche attraverso la consultazione e la partecipazione dei lavoratori - con un controllo della Documentazione procedurata in maniera che sia sempre esibibile ed attuale lo stato del management della gestione aziendale - con specifiche procedure per affrontare le Emergenze dentro la sede dell’azienda, la cui efficienza e funzionalità sono provate periodicamente. - con un sistema di autoverifica al pari del Sistema di Gestione della Qualità mediante il riscontro delle “ Non conformità ” riguardo a quanto stabilito e relative azioni correttive e preventive - rispettando i requisiti di responsabilità sociale nell’azienda: libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva, contrasto al lavoro minorile, al lavoro forzato, alle discriminazioni e alle pratiche disciplinari non previste dall’art.7 dello Statuto dei Lavoratori facendo rispettare i tempi e l'orario di lavoro e i criteri retributivi.
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