Donne e uomini del Corpo Guardie di Città saranno impegnati, dal 9 all’11 maggio 2025, nel garantire la sicurezza e la tutela degli spazi, dei partecipanti e degli organizzatori del 5° Festival Internazionale della Robotica.
La manifestazione rappresenta un punto di incontro tra scienza, tecnologia e società, offrendo al pubblico l’opportunità di scoprire le più recenti innovazioni nel campo della robotica e dell’intelligenza artificiale. Numerosi saranno i temi affrontati: dalla medicina all’ingegneria, dall’agricoltura al cinema, fino all’arte, alla cultura, alla formazione, al commercio e all’industria.
Il Corpo Guardie di Città, presente da 25 anni sul territorio con servizi professionali di vigilanza e sicurezza, è stato incaricato della sorveglianza delle sedi che ospiteranno il quinto Festival della Robotica e della gestione della sicurezza durante l’evento, con l’obiettivo di assicurare il regolare svolgimento delle attività e la serenità di visitatori ed espositori.
Festival della Robotica significa scoperta: un viaggio nel presente e nel futuro del rapporto tra Intelligenze Artificiali ed esseri umani, in un contesto partecipativo e aperto alla cittadinanza con un ricco programma che intreccia tecnologia, scienza, cultura e umanità.
“Human centered vision” è il tema guida dell’evento, che pone l’uomo al centro dell’ecosistema robotico con incontri, laboratori, mostre, spettacoli e performance artistiche.
L’impegno delle Guardie di Città riflette, ancora una volta, la volontà di contribuire attivamente alla tutela di eventi culturali e scientifici di alto valore, garantendo ordine, controllo accessi e supporto operativo nel pieno rispetto delle normative vigenti.
|