CORPO GUARDIE DI CITTA'
AZIENDA CERTIFICATA
DAL 2012


ISTITUTO DI VIGILANZA
CON N 3 SECURITY_MANAGER CERTIFICATI_UNI_10459:2017









condividi su :


Nel 160° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato e nel periodo del progetto di Sicurezza Partecipata ESTATE SICURA 2012, Mariano Bizzarri, Presidente del Corpo Guardie di Città, ha donato ufficialmente al Questore di Lucca Claudio Cracovia, per il Commissariato di Polizia di Forte dei Marmi, un etilometro precursore Lion ALcoBlow® Plus, versione aggiornata dell’AlcoBlow già in uso in oltre 4.000 esemplari alla Polizia Stradale, Carabinieri, Polizie Locali ed altri Enti deputati alla Prevenzione, al fine di sostenere il progetto "NON LA BEVO" http://www.nonlabevo.org : prevenzione e contrasto della guida in stato di ebbrezza.
Dalla fine del 2005, anno in cui sono stati introdotti i test di screening dell’alcol, questo strumento rappresenta il riferimento in quanto l’AlcoBlow Plus è velocissimo ed accurato, non usa boccagli e viene comandato automaticamente dal soffio del soggetto, garantendo ”l’appartenenza” del campione misurato. Poiché non usa boccagli, la lettura avviene tramite LED colorati, la cui accensione indica in maniera inequivocabile il range alcolemico del soggetto, che può andare dalla completa assenza di alcol (Tolleranza zero), a due livelli di consumo lieve e moderato, al superamento della soglia di 0,5 g/l e superiore a 0,8 g/l.
A questo strumento non sfugge nulla: a differenza di altri precursori, l’AlcoBlow® Plus soddisfa la tolleranza zero, introdotta dall’articolo 186 bis del N.C.d.S. per alcune categorie di conducenti (neopatentati, giovani fino a 21 anni e guidatori professionali ) a cui non è consentito assumere alcolici e mettersi alla guida.
Dati della Polizia di Stato e dei Carabinieri dello scorso anno 2011 :
95.317 incidenti, l'8,7% in meno rispetto al 2010
2.185 morti (- 10,6%) e 69.519 feriti (-7,9%)
1.802.280 sono stati i conducenti controllati con etilometri e precursori il 9,7% in più rispetto al 2010
39.295 conducenti sanzionati per guida sotto l'effetto di alcol
3.617 per droga
3.659 i veicoli confiscati per guida in stato di ebbrezza a conducenti con un tasso superiore a 1,5 grammi per litro di sangue
449 i veicoli confiscati per guida sotto effetto di stupefacenti
1.693 infrazioni contestate a minori di 21 anni, neopatentati e conducenti professionali (rispetto ai quali è prevista la tolleranza zero per l'alcol) per guida con tasso fino a 0,5 g/l .

Mariano Bizzarri, Presidente dell’Istituto di Vigilanza Corpo Guardie di Città nonché ideatore della Prima ed Unica Trasmissione Televisiva sulla Sicurezza WWW.PROFESSIONESICUREZZA.EU ha dichiarato : “ se la donazione di questo etilometro dovesse servire a salvare anche una sola vita, vorrebbe dire che abbiamo portato a termine il nostro compito di collaborare alla prevenzione di incidenti mortali e a garantire la sicurezza dei cittadini.
La prospettiva é quella di dare un piccolo contributo affinché diminuiscano ulteriormente i duemila decessi avvenuti nel 2011 a causa di incidenti stradali e, visto che è il primo caso in Italia di una donazione di etilometro precursore Lion ALcoBlow® Plus alla Polizia di Stato, spero che anche altre realtà replichino questa iniziativa".
Messaggia su WhatsApp