CORPO GUARDIE DI CITTA'
AZIENDA CERTIFICATA
DAL 2012


ISTITUTO DI VIGILANZA
CON N 3 SECURITY_MANAGER CERTIFICATI_UNI_10459:2017





Press area e News

condividi su :



EVENTI
20/10/2017 - 20/10/2017
Da 6 mesi in vigore legge Responsabilità solidale negli appalti: tolto il "beneficio" al committente
Il DL 25/2017 ha introdotto importanti elementi innovativi nel contratto di appalto, in particolare a seguito della possibilità per i dipendenti dell'appaltatore e dei sub-appaltatori di citare direttamente in giudizio il committente per recuperare eventuali crediti retributivi e contributivi vantati nel confronti del proprio datore di lavoro.

Un nuovo quadro normativo suscettibile di incidere profondamente nel mercato dei servizi di sicurezza armati e non armati ad alta intensità di manodopera, viziato da anni da una guerra al ribasso dei prezzi condotta a danno dei lavoratori.

Contratti di lavoro inesistenti o non applicati, ritenute d'acconto e contributi sociali non versati hanno consentito a operatori privi di scrupoli di praticare tariffe al massimo ribasso e di estromettere le imprese virtuose dagli appalti grazie alla cecità delle stazioni appaltanti pubbliche e private.

Da un lato, Il DL 25/2017 mette i committenti di fronte alle proprie responsabilità, con il rischio di dover pagare due volte i servizi acquistati; dall'altro, i fornitori sono chiamati a dimostrare la correttezza della gestione dei propri dipendenti e la solidità patrimoniale, per tutelare i clienti stessi.

http://www.ingegneri.info/news/professione-e-previdenza/responsabilita-solidale-negli-appalti-ecco-come-cambia/

http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2017/03/17/17G00044/sg

Link correlati
stampa